Senatore della Repubblica
DARIO PARRINI
Dario Parrini nasce a Vinci il 17 ottobre 1973.
Si è laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà Cesare Alfieri dell’Università di Firenze con una tesi sul ruolo di Alcide De Gasperi nella politica italiana dei primi anni ’50.
Iscritto al Partito Democratico della Sinistra dal 1992 al 1998 e ai Democratici di Sinistra dal 1998, ricopre anche il ruolo di segretario comunale a Vinci dal 1999 al 2004. Dal 2007 si iscrive all’appena nato Partito Democratico.
Interessi e Passioni
I suoi interessi principali riguardano la politica economica e la politica industriale; le riforme istituzionali e le relazioni internazionali. Da sempre appassionato di riforme costituzionali e di sistemi elettorali, ho contribuito alla definizione della legge n. 52/2015 (il c.d. Italicum) e delle proposte di riforma elettorale discusse alla Camera nella primavera del 2017.
Appassionato di cinema e letteratura.
Interessi sportivi: ama il tennis ed il calcio.
È tifoso dell’Inter e dell’Empoli.

DARIO PARRINI
ESPERIENZA POLITICA
Primo classificato alle primarie del dicembre 2012 nella zona Empolese Valdelsa per la scelta dei candidati parlamentari del Pd in vista delle elezioni politiche del 2013.
Alle elezioni politiche del 2013 per il Pd viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XII Toscana. Alla Camera dei Deputati fa parte della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione.
Nel dicembre 2013 è eletto dal gruppo parlamentare del Pd alla Camera membro dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
Nel 2014 ho contribuito all’elaborazione e all’approvazione della nuova legge elettorale della Regione Toscana, la prima a livello nazionale a introdurre il ballottaggio eventuale fra i due candidati a Presidente di Regione più votati.
Da febbraio 2014 è Segretario del Partito Democratico della Toscana ed entra a far parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico.
Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stato eletto con oltre 119mila voti (40,73%) nel collegio uninominale senatoriale Toscana-02 di Sesto Fiorentino, comprendente l’Empolese Valdelsa, la Piana Fiorentina, il Mugello, la Valdisieve, il Valdarno, il Chianti e i comuni di Quarrata, Loro Ciuffenna e Castelfranco Piandiscò.
Nel marzo 2018 si è dimesso dalla carica di Segretario del Partito Democratico della Toscana.
Da aprile 2018 fa parte della Prima Commissione permanente Affari Costituzionali del Senato della Repubblica della quale dal luglio 2020 al settembre 2022 è stato Presidente.
Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 è stato eletto Senatore della Repubblica come capolista in Toscana del Partito Democratico






